Questo sito usa i cookies per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Continuando nella navigazione si accetta che i cookies vengono memorizzati sul vostro computer. MAGGIORI INFORMAZIONI

Una Community no profit di Docenti esperti che condividono dal 2002 le loro competenze acquisite nella prassi didattica quotidiana. Ente accreditato per la formazione dal MIUR con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007. Attestati riconosciuti, corsi validi per il monte ore di formazione obbligatoria, contributo deducibile dal bonus formazione.

GUIDA

Ambiente di apprendimento ANITeL - community docenti in Life Long Learning. Tutti i precedenti corsi erogati dal 2004 si trovano nella piattaforma storica, ancora attiva.

Contatti CONTATTACI 


Salta corsi disponibili

Corsi disponibili

Ripartire dalla narrazione orale, primo passo cognitivo, per ridarle slancio e feedback motivazionali aumentati con le ICT,  creando contenuti interessanti, curiosi e utili per dare ampio risalto alle molteplici attività prodotte dalla scuola; offrire ai discenti la possibilità di sperimentare in prima persona linguaggi multimediali realizzando un laboratorio di comunicazione e sfruttando le potenzialità informative e comunicative offerte dal web.

Personal Learning network: da semplice utilizzatore ad autore. Supportare i docenti nell'uso della didattica inclusiva per migliorare i processi di apprendimento: metodi, ambienti, strumenti e documenti. Trasformare il docente fruitore dei servizi della rete in protagonista sempre più attivo sia del proprio Personal Learning network che di tutti i servizi disponibili, come quelli di seguito elencati, nella crescita dei servizi medesimi a vantaggio di tutti.

 

Bullismo e Cyberbullismo: metodi e attività’ per riconoscerli, prevenirli e contrastarli. Il Bullismo e il Cyberbullismo sono due declinazioni di un fenomeno che trova frequente espressione nella scuola e nella vita quotidiana degli studenti. Come può fare il docente per individuare le situazioni critiche? Quali strumenti ha a disposizione per  intervenire? Quali le possibili conseguenze delle sue azioni per i ragazzi, le famiglie e la scuola? 

Progettare compiti autentici e di realtà in didattica flip ed EAS (episodi di apprendimento situati). Il bene comune dei compiti autentici e della valutazione autentica. Progettare compiti autentici e di realtà nella didattica flip ed EAS (Episodi di Apprendimento Situati) per attivare gli studenti all’apprendimento competente. Creare contesti di problem solving per lo sviluppo delle competenze. Riferirsi alle Competenze Europee, alle Nazionali, a EQF, a 21st century skills. Predisporre schede e strumenti per la valutazione autentica del compito di realtà. Utilizzare il format predisposto di progettazione.