Corso 08/2018 - Didattica inclusiva con le TIC
8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60. Attestato riconosciuto dal MIUR, 2 Crediti Formativi. Spese di contributo all'associazione (70,00 euro) deducibili dal bonus formazione (Carta del Docente).
PAGINA ILLUSTRATIVA
TITOLO: Corso 08/2018 - Didattica inclusiva con le TIC
CODICE: Corso 08/2018
CODICE SOFIA: 16319
PERIODO Maggio-giugno 2018 (o al raggiungimento del numero minimo
di iscritti) Inizio: giovedì 3 maggio ore 21:15
AUTORE Prof.ssa Veronica Cavicchi, insegnante di Matematica,
Fisica, Matematica e Scienze, Sostegno 2° gr.
1-2 Calendario e Valutazione (in progress)
3- Guida: come
iscriversi al corso
4- Guida: come
partecipare agli incontri sincroni
5- Contributo all'associazione
6- Guida: allegare copia
digitale
7- Allega
copia digitale del versamento (prima devi
loggarti)
8- Contatti e
Assistenza
9- VAI AL CORSO (disponibile alla data di apertura)
AMBIENTI
1- La piattaforma Anitel-fad Moodle ( http://fad.anitel.it/ )
costituisce l’ambiente ufficiale di partenza in grado di
tracciare le attività in cui trovare l’implementazione completa
del percorso: l’iscrizione al corso, il calendario, la tabella
dei crediti, le dispense, le guide, i videotutorial, i forum
tematici, il repository degli elaborati, i monitoraggi, il
portfolio personale e il registro, la valutazione e la
certificazione finale (badge e attestato). Le attività sulla
piattaforma non sono legate a un orario o a un giorno specifico,
consentendo una discreta libertà d’azione dagli impegni
quotidiani nell’arco di 12 settimane.
2- Gli incontri sincroni: ogni modulo viene illustrato
dall’autore tramite un webinar o un web conference per
l’introduzione, l’approfondimento, la conclusione e la
condivisione. In alternativa potrà essere usata l'aula 3D dei
mondi virtuali.
3- Il Repository: ogni incontro viene videoregistrato: la
completa archiviazione multimediale dell’esperienza consente, in
caso di assenza o di dubbi, una documentazione preziosa per il
recupero e l'approfondimento sulle unità svolte.
3- Modalità: durante l'incontro introduttivo saranno illustrati gli ambienti d'apprendimento utilizzati tramite webinar e diretta streaming. Gli incontri sincroni (presenza virtuale) hanno lo scopo di counseling verso i corsisti, di riepilogo o chiarimenti del modulo precedente, di illustrazione dei successivi e di dimostrazione pratica e diretta delle varie applicazioni introdotte e loro contestualizzazione didattica. Ogni incontro verrà registrato e implementato nel repository per agevolarne il recupero in caso di assenza e l'approfondimento. Il corso sarà interamente implementato sulla piattaforma LMS moodle Anitelfad in grado di permettere socializzazione, condivisione, confronto, implementazione di risorse e compiti, tracciamento ai fini dell'attestato conclusivo (Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007).
ABSTRACT: Supportare i docenti nell'uso della didattica inclusiva per migliorare i processi di apprendimento: metodi, ambienti, strumenti e documenti
OBIETTIVI: imparare a favorire l'inclusione di tutti gli studenti. Promuovere la cultura dell'accoglienza e della multiculturalità. Affrontare la didattica nel Cloud, attraverso il modello della Flipped Classroom. Cogliere la distinzione tra mappe mentali e mappe concettuali, ponendo l'accento sulla produzione di mappe da parte degli studenti in un processo creativo che li renda autori e non solo fruitori di tali mezzi di sintesi e di comunicazione.
CONTENUTI. L'utilizzo dell'Index for Inclusion, l'elaborazione di un PEI in ottica ICF, gli organizzatori anticipati, i testi facilitati, gli e-book, le classi virtuali, i social network e le applicazioni per l'inclusione. Utilizzo di: Google Drive, DropBox, Aula21, MindMaple, CmapTools, VUE, Calibre, Scribd, Instapaper, SymWriter, EdModo, Evernote, Pearltrees, Audionota o Audionote, Glogster, ATube Catcher, PicPick. Applicazioni utili per l'inclusione. Esempi di pratiche didattiche e per competenze situate nella scuola secondaria di secondo grado.
MODULI
Modulo 1. L'inclusione a scuola.
Modulo 2. Valutare la scuola inclusiva: l'utilizzo dell'Index for
Inclusion.
Modulo 3. Elaborare un PEI in ottica ICF
Modulo 4. Multicanalità e condivisione
Modulo 5. Organizzatori anticipati e quaderno dello
studente
Modulo 6. Facilitazione dei testi ed utilizzo della CAA
Modulo 7. E-book e classi virtuali. Applicazioni per
l'inclusione.
Modulo 8. I social network a scuola. Didattica situata e
rovesciata."
INDIRIZZO Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola. Educatori e Formatori. Professionisti.
PERIODO Giugno - luglio 2018 (o al raggiungimento del numero minimo di iscritti). Inizio: mercoledì 21 giugno ore 21:15