Elenco sintetico

CORSI EFFETTUATI DAL 2004 al 2017

2017

2016

  • CORSO 00/2016 - "INnova-FORmazione: ricerca sulla flessibilità e sull'efficacia dei modelli formativi a ciclo continuo". Riservato agli Uffici Scolastici provinciali. Presentazione ed esplorazione di possibili ambienti di apprendimento immersivi e collaborativi. Dal 4 dicembre al 14 gennaio 2016. 
  • CORSO 01/2016 - Laboratorio di didattica capovolta. Sperimentare gli EAS (Episodi di apprendimento situati). SECONDA EDIZIONE (secondo livello). L'iniziativa è sostenuta dal Cremit, diretto dal Prof. Pier Cesare Rivoltella. Dal 12 ottobre al 18 gennaio 2016. 
  • CORSO 02/2016 - Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica.
    Riservato agli Istituti Scolastici. Come migliorare l'organizzazione e la gestione dell'attività professionale e facilitare l'apprendimento disciplinare. Dal 9 dicembre al 9 marzo 2015. 
  • CORSO 03/2016 - Applicazioni per una didattica digitale in classe. 
    Dida App come supporto alla didattica multidevice e multicanale nella prassi quotidiana. Dal 13 gennaio al 16 marzo 2016.
  • CORSO 04/2016 - CODING: programmare con SCRACTH
    Creare storie interattive, giochi, animazioni e progetti didattici favorendo la progettazione creativa e il ragionamento sistematico in modalità collaborativa. Dal 29 gennaio al 22 aprile 2016. 
  • CORSO 05/2016 - Nuove Tecnologie e Innovazione Didattica
    Come migliorare l'organizzazione e la gestione dell'attività professionale e facilitare l'apprendimento disciplinare. Inizio marzo.
  • CORSO 06/2016 - Sperimentare gli EAS (Episodi di apprendimento situati). Dalle Flipped agli EAS: la rivoluzione delle pratiche didattiche. Laboratorio di didattica capovolta. Primo livello. L'iniziativa è sostenuta dal Cremit, Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano diretto dal Prof. Pier Cesare Rivoltella. Inizio marzo.
  • CORSO 07/2016 - Docere in Europa - Digipaideia
    Progettare in modalità cooperativa usando ambienti di apprendimento online. Competenze digitali, valutazione ed autovalutazione. Inizio marzo.
  • CORSO 08/2016 - La tecnologia applicata alla didattica per competenze.
    Come migliorare l'organizzazione e la gestione dell'attività professionale e facilitare l'apprendimento disciplinare.

2015

  • APP-HOUR: la didattica digitale in classe. Summer school. 
  • Laboratorio di didattica capovolta. Sperimentare gli EAS (Episodi di apprendimento situati) con il sostegno del Cremit

2014

  • “Mobile, web e didattica: tablet, smartphone, apps, web in un  contesto pedagogico e didattico”

2013 

  • Il sito scolastico in WordPress 
  • Creare e-book 1° livello 
  • Creare e-book 2° livello 
  • Flipped Classroom

2012 

  • Il sito scolastico con WordPress secondo le ultime direttive ministeriali: normativa, contenuti, accessibilità 
  • Approccio alla didattica della lingua italiana a persone non italofone Introduzione
  • Didattica con la LIM: Software Free, Learning Object, CDD, RISORSE online per la LIM
  • Creare un e book 
  • Uso di Sloodle

2011 

  • Come creare un e-book 
  • Creare lezioni con eXeLearning 
  • Didattica con la LIM - Sessione 1 
  • Didattica con la LIM - Sessione 2 
  • Didattica con la LIM - Sessione 3 
  • Didattica delle lingue in SL 
  • Gestire una piattaforma Moodle 
  • Multimedialità nella didattica 
  • SecondLife 1° livello 
  • SecondLife 2° livello

Anni precedenti (dal 2004 al 2010)

  • ANITeL ROADSHOW Questo corso permette l'accesso ad utenti ospiti
  • Pubblicazione workshop "Didattica...mente" 
  • Realizzare Learning Object (LO) con il programma Exelearning 
  • Foto e filmati nella didattica Questo corso richiede una chiave di iscrizione
  • Didattica delle lingue in SecondLife 
  • Ambienti di apprendimento in SecondLife - II livello 
  • Ambienti di apprendimento in SecondLife - II Edizione 
  • LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE 
  • Ambienti di apprendimento in SecondLife 
  • Impieghi educativi del podcast 
  • Apprendimento in rete del flauto dolce Questo 
  • Animare le attività didattiche con Flash MX 
  • Open source, una scelta di liberta' 
  • Accessibilità dei siti web 
  • Moodle...of course!

TORNA >>

Ultime modifiche: giovedì, 15 giugno 2017, 17:44