Corso 07/2018 - Il metodo costruttivista nella progettualità scolastica
8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi
– Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti:
60. Attestato riconosciuto dal MIUR, 2 Crediti Formativi.
Spese di contributo all'associazione (70,00 euro) deducibili dal
bonus formazione (Carta del Docente).
Autore: Prof.ssa Milena Lato
PAGINA ILLUSTRATIVA
TITOLO: Il metodo costruttivista
nella progettualità scolastica
CODICE: 07/2018
CODICE SOFIA: 16307
PERIODO Maggio-giugno 2018 (o al
raggiungimento del numero minimo di iscritti) Inizio: giovedì 3
maggio ore 21:15
AUTORE Prof.ssa Milena
Lato
Insegnante di lingua inglese
presso istituto di istruzione secondaria superiore indirizzo
tecnico e professionale. ambasciatrice Etwinning da 12 anni.
Interventi presso seminari regionali e internazionali. esperienza
nella formazione degli adulti.
1-2 Calendario e Valutazione (in
progress)
3- Guida: come
iscriversi al corso
4- Guida: come
partecipare agli incontri sincroni
5- Contributo all'associazione
6- Guida: allegare copia
digitale
7- Allega
copia digitale del versamento (prima devi
loggarti)
8- Contatti e
Assistenza
9- VAI AL
CORSO (disponibile alla data di apertura)
AMBIENTI
1- La piattaforma Anitel-fad
Moodle ( http://fad.anitel.it/ ) costituisce l’ambiente ufficiale
di partenza in grado di tracciare le attività in cui trovare
l’implementazione completa del percorso: l’iscrizione al corso,
il calendario, la tabella dei crediti, le dispense, le guide, i
videotutorial, i forum tematici, il repository degli elaborati, i
monitoraggi, il portfolio personale e il registro, la valutazione
e la certificazione finale (badge e attestato). Le attività sulla
piattaforma non sono legate a un orario o a un giorno specifico,
consentendo una discreta libertà d’azione dagli impegni
quotidiani nell’arco di 12 settimane.
2- Gli incontri sincroni: ogni
modulo viene illustrato dall’autore tramite un webinar o un web
conference per l’introduzione, l’approfondimento, la conclusione
e la condivisione. In alternativa potrà essere usata l'aula 3D
dei mondi virtuali.
3- Il Repository: ogni incontro
viene videoregistrato: la completa archiviazione multimediale
dell’esperienza consente, in caso di assenza o di dubbi, una
documentazione preziosa per il recupero e l'approfondimento sulle
unità svolte.
3- Modalità: durante l'incontro introduttivo saranno illustrati gli ambienti d'apprendimento utilizzati tramite webinar e diretta streaming. Gli incontri sincroni (presenza virtuale) hanno lo scopo di counseling verso i corsisti, di riepilogo o chiarimenti del modulo precedente, di illustrazione dei successivi e di dimostrazione pratica e diretta delle varie applicazioni introdotte e loro contestualizzazione didattica. Ogni incontro verrà registrato e implementato nel repository per agevolarne il recupero in caso di assenza e l'approfondimento. Il corso sarà interamente implementato sulla piattaforma LMS moodle Anitelfad in grado di permettere socializzazione, condivisione, confronto, implementazione di risorse e compiti, tracciamento ai fini dell'attestato conclusivo (Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007).
ABSTRACT L’insegnamento e
l’apprendimento mediante la didattica progettuale. Un percorso di
formazione che conduce alla realizzazione di percorsi progettuali
all’interno del curricolo scolastico, scegliendo argomenti su cui
incentrare il
progetto e strumenti informatici per documentarne le
fasi.
OBIETTIVI Evidenziare
l’importanza della metodologia costruttivista del tipo
peer-to-peer e cooperative Learning nel processo di
apprendimento, per una didattica volta all’inclusione e alla
acquisizione delle competenze e abilità richieste dalla normativa
scolastica.
CONTENUTI Metodologie peer-to-peer e di cooperative Learning. Il curricolo scolastico. Le competenze del docente e dello studente. I progetti.
MODULI 1. IL METODO
COSTRUTTIVISTA. TEORIA E PRATICA. Riflessione ed approfondimento
delle teorie costruttiviste di Gardner, Wygotskij, Piaget e
Novak. Il costruttivismo nella didattica attraverso le
metodologie peer-to-peer e di cooperative Learning.
2. IL CURRICOLO SCOLASTICO E LA
VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE. Caratteristiche del curricolo
scolastico: materie, contenuti e indirizzi. L’importanza delle
competenze nel processo dell’apprendimento.
3. LE COMPETENZE DEL DOCENTE. La
professione docente: funzione educativa, culturale, etica,
sociale nella scuola dell’autonomia.
4. LE COMPETENZE DELLO STUDENTE.
Dai Saperi alle competenze: il profilo educativo, culturale e
professionale dello studente. Le competenze chiave della
cittadinanza europea.
5. L’IMPORTANZA DELLA
PROGETTUALITA’ NELLA SCUOLA. L’insegnamento attraverso i progetti
secondo le indicazioni ministeriali ed europee. La normativa di
riferimento.
6. COME PIANIFICARE UN PROGETTO.
Argomenti, idee e metodologie utili per pianificare un
progetto.
7. DOCUMENTARE UN PROGETTO. I
software e gli strumenti informatici utili per raccogliere,
ordinare e condividere un progetto.
8. LA PIANIFICAZIONE DEL
PROGETTO. Come pianificare un progetto: discussione e
condivisione di idee.
MODALITA’ 8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60
INDIRIZZO Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola. Educatori e Formatori. Professionisti.
PERIODO Maggio-giugno 2018 (o al raggiungimento del numero minimo di iscritti) Inizio: giovedì 3 maggio ore 21:15