Corso 07/2018 - Il metodo costruttivista nella progettualità scolastica

8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60. Attestato riconosciuto dal MIUR, 2 Crediti Formativi. Spese di contributo all'associazione (70,00 euro) deducibili dal bonus formazione (Carta del Docente).
Autore: Prof.ssa Milena Lato

PAGINA ILLUSTRATIVA

TITOLO: Il metodo costruttivista nella progettualità scolastica
CODICE: 07/2018
CODICE SOFIA: 16307
PERIODO Maggio-giugno 2018 (o al raggiungimento del numero minimo di iscritti) Inizio: giovedì 3 maggio ore 21:15
AUTORE Prof.ssa Milena Lato
Insegnante di lingua inglese presso istituto di istruzione secondaria superiore indirizzo tecnico e professionale. ambasciatrice Etwinning da 12 anni. Interventi presso seminari regionali e internazionali. esperienza nella formazione degli adulti.

1-2 Calendario e Valutazione (in progress)
3- Guida: come iscriversi al corso
4- Guida: come partecipare agli incontri sincroni
5- Contributo all'associazione
6- Guida: allegare copia digitale
7- Allega copia digitale del versamento (prima devi loggarti)
8- Contatti e Assistenza
9- VAI AL CORSO (disponibile alla data di apertura)

AMBIENTI
1- La piattaforma Anitel-fad Moodle ( http://fad.anitel.it/ ) costituisce l’ambiente ufficiale di partenza in grado di tracciare le attività in cui trovare l’implementazione completa del percorso: l’iscrizione al corso, il calendario, la tabella dei crediti, le dispense, le guide, i videotutorial, i forum tematici, il repository degli elaborati, i monitoraggi, il portfolio personale e il registro, la valutazione e la certificazione finale (badge e attestato). Le attività sulla piattaforma non sono legate a un orario o a un giorno specifico, consentendo una discreta libertà d’azione dagli impegni quotidiani nell’arco di 12 settimane.

2- Gli incontri sincroni: ogni modulo viene illustrato dall’autore tramite un webinar o un web conference per l’introduzione, l’approfondimento, la conclusione e la condivisione. In alternativa potrà essere usata l'aula 3D dei mondi virtuali.
3- Il Repository: ogni incontro viene videoregistrato: la completa archiviazione multimediale dell’esperienza consente, in caso di assenza o di dubbi, una documentazione preziosa per il recupero e l'approfondimento sulle unità svolte.

3- Modalità: durante l'incontro introduttivo saranno illustrati gli ambienti d'apprendimento utilizzati tramite webinar e diretta streaming. Gli incontri sincroni (presenza virtuale) hanno lo scopo di counseling verso i corsisti, di riepilogo o chiarimenti del modulo precedente, di illustrazione dei successivi e di dimostrazione pratica e diretta delle varie applicazioni introdotte e loro contestualizzazione didattica. Ogni incontro verrà registrato e implementato nel repository per agevolarne il recupero in caso di assenza e l'approfondimento. Il corso sarà interamente implementato sulla piattaforma LMS moodle Anitelfad in grado di permettere socializzazione, condivisione, confronto, implementazione di risorse e compiti, tracciamento ai fini dell'attestato conclusivo (Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007).

ABSTRACT L’insegnamento e l’apprendimento mediante la didattica progettuale. Un percorso di formazione che conduce alla realizzazione di percorsi progettuali all’interno del curricolo scolastico, scegliendo argomenti su cui incentrare il progetto e strumenti informatici per documentarne le fasi.
OBIETTIVI Evidenziare l’importanza della metodologia costruttivista del tipo peer-to-peer e cooperative Learning nel processo di apprendimento, per una didattica volta all’inclusione e alla acquisizione delle competenze e abilità richieste dalla normativa scolastica.

CONTENUTI Metodologie peer-to-peer e di cooperative Learning. Il curricolo scolastico. Le competenze del docente e dello studente. I progetti.

MODULI 1. IL METODO COSTRUTTIVISTA. TEORIA E PRATICA. Riflessione ed approfondimento delle teorie costruttiviste di Gardner, Wygotskij, Piaget e Novak. Il costruttivismo nella didattica attraverso le metodologie peer-to-peer e di cooperative Learning.
2. IL CURRICOLO SCOLASTICO E LA VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE. Caratteristiche del curricolo scolastico: materie, contenuti e indirizzi. L’importanza delle competenze nel processo dell’apprendimento.
3. LE COMPETENZE DEL DOCENTE. La professione docente: funzione educativa, culturale, etica, sociale nella scuola dell’autonomia.
4. LE COMPETENZE DELLO STUDENTE. Dai Saperi alle competenze: il profilo educativo, culturale e professionale dello studente. Le competenze chiave della cittadinanza europea.
5. L’IMPORTANZA DELLA PROGETTUALITA’ NELLA SCUOLA. L’insegnamento attraverso i progetti secondo le indicazioni ministeriali ed europee. La normativa di riferimento.
6. COME PIANIFICARE UN PROGETTO. Argomenti, idee e metodologie utili per pianificare un progetto.
7. DOCUMENTARE UN PROGETTO. I software e gli strumenti informatici utili per raccogliere, ordinare e condividere un progetto.
8. LA PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO. Come pianificare un progetto: discussione e condivisione di idee.

MODALITA’ 8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60

INDIRIZZO Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola. Educatori e Formatori. Professionisti.

PERIODO Maggio-giugno 2018 (o al raggiungimento del numero minimo di iscritti) Inizio: giovedì 3 maggio ore 21:15

TORNA ALL'HOME PAGE >>

Ultime modifiche: lunedì, 5 febbraio 2018, 00:43