Corso 05/2018 - Realtà aumentata (AR), Realtà virtuale (VR) e Realtà mista (MR) nel contesto pedagogico di Didattica Flip ed EAS (Episodi di Apprendimento situati).
8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi
– Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti:
60. Attestato riconosciuto dal MIUR, 2 Crediti Formativi.
Spese di contributo all'associazione (70,00 euro) deducibili dal
bonus formazione (Carta del Docente).
Inizio: Lunedì 26 marzo ore 21:15
- Prof.ssa Laura Antichi
PAGINA ILLUSTRATIVA DEL CORSO
In questo corso vengono indicati alcuni strumenti ed applicazioni utili e sperimentabili facilmente in classe. Vengono inoltre fornite le competenze operative necessarie per progettare, nel contesto scolastico, Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Realtà Mista, considerate come opportunità per gli studenti.
TITOLO: Corso 05/2018 - Realtà
aumentata (AR), Realtà virtuale (VR) e Realtà mista (MR) nel
contesto pedagogico di Didattica Flip ed EAS (Episodi di
Apprendimento situati).
CODICE 05/2018
CODICE SOFIA: 13105 (RICERCA ENTI/SCUOLE - digita
anitel)
AUTORE Prof.ssa Laura Antichi, Insegnante scuola secondaria II
grado.
ABSTRACT. Panoramica sulle strumentazioni e le strategie di
utilizzo di Realtà aumentata (AR), Realtà virtuale (VR) e Realtà
mista (MR) nel contesto pedagogico di Didattica Flip ed EAS
(Episodi di Apprendimento situati)
La ricerca di un framework pedagogico condivisibile e la
costruzione di esempi da usarsi in classe saranno lo scaffolding
attorno al quale verranno presentati i contenuti indicati. Il
Corso è dedicato ai docenti di ogni ordine e grado. L’obiettivo è
di potenziare l’apprendimento con nuove forme di Media Literacy,
estendendo, approfondendo il rapporto tra contenuti e ampliamento
creativo della conoscenza (AR) e il rapporto tra corpo, gioco,
simulazione, invenzione, creatività, cultura partecipativa (VR).
L’uso della Realtà Aumentata e Virtuale nella conoscenza è
efficace se inserito in una progettazione. Si sceglie di
utilizzare un contesto di didattica Flip ed EAS (Episodi di
Apprendimento Situati) con l’intento di favorire motivazione,
interesse, coinvolgimento, pensiero critico negli studenti. Le
informazioni e le metodologie AR e VR si implementano con
l’utilizzo di applicazioni web based e mobile e di ambienti, che
cambiano il modo di apprendere. Gli studenti, facilitati dalla
possibilità di servirsi di tecnologie Byod, hanno molte occasioni
in più. Le esperienze di Realtà Virtuale hanno bisogno di usare
software, piattaforme e dispositivi specifici immersivi. La
Realtà Aumentata è prodotta dall’intreccio di
informazioni/applicazioni digitali con il nostro ambiente reale
seppur multimediale. L’impiego della Realtà Aumentata e della
Realtà Virtuale è finalizzata anche all’inclusione ed è una delle
risposte ai bisogni educativi speciali. L’approccio degli
studenti è pratico, sperimentale, sociale. Questo progetto adotta
la strategia del Inquiry-Based-Learning per favorire
l’esplorazione, la gestione autonoma dell’imparare attraverso
domande, problemi, scenari. Il processo è quello delle 5E IBL:
Engage, Explore, Explain, Elaborate, Evaluate.
PREREQUISITI: Saper orientarsi in una piattaforma LMS Moodle, utilizzo dei forum, inserire o scaricare allegati, partecipare a una video conferenza, entrare in un’aula virtuale 3D. Devices aggiornati fissi o mobile, connessione internet media o veloce, cuffie e microfono
1-2 Calendario e Valutazione (in progress)
3- Guida: come iscriversi al corso
4- Guida: come partecipare agli incontri
sincroni
5- Contributo all'associazione
6- Guida: allegare copia digitale
7- ISCRIVITI Allega
copia digitale del versamento (prima devi
loggarti)
8- Contatti e Assistenza
9- VAI AL
CORSO (disponibile alla data di apertura)
AMBIENTI
1- La piattaforma Anitel-fad Moodle ( http://fad.anitel.it/ )
costituisce l’ambiente ufficiale di partenza in grado di
tracciare le attività in cui trovare l’implementazione completa
del percorso: l’iscrizione al corso, il calendario, la tabella
dei crediti, le dispense, le guide, i videotutorial, i forum
tematici, il repository degli elaborati, i monitoraggi, il
portfolio personale e il registro, la valutazione e la
certificazione finale (badge e attestato). Le attività sulla
piattaforma non sono legate a un orario o a un giorno specifico,
consentendo una discreta libertà d’azione dagli impegni
quotidiani nell’arco di 12 settimane.
2- Gli incontri sincroni: ogni modulo viene illustrato
dall’autore tramite un webinar o un web conference per
l’introduzione, l’approfondimento, la conclusione e la
condivisione. In alternativa potrà essere usata l'aula 3D dei
mondi virtuali.
3- Il Repository: ogni incontro viene videoregistrato: la
completa archiviazione multimediale dell’esperienza consente, in
caso di assenza o di dubbi, una documentazione preziosa per il
recupero e l'approfondimento sulle unità svolte.
3- Modalità: durante l'incontro introduttivo saranno illustrati gli ambienti d'apprendimento utilizzati tramite webinar e diretta streaming. Gli incontri sincroni (presenza virtuale) hanno lo scopo di counseling verso i corsisti, di riepilogo o chiarimenti del modulo precedente, di illustrazione dei successivi e di dimostrazione pratica e diretta delle varie applicazioni introdotte e loro contestualizzazione didattica. Ogni incontro verrà registrato e implementato nel repository per agevolarne il recupero in caso di assenza e l'approfondimento. Il corso sarà interamente implementato sulla piattaforma LMS moodle Anitelfad in grado di permettere socializzazione, condivisione, confronto, implementazione di risorse e compiti, tracciamento ai fini dell'attestato conclusivo (Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007).
OBIETTIVI:
1.Progettare un’attività di Realtà Aumentata e/o Realtà virtuale
come microlearning nel contesto EAS (Episodi di Apprendimento
Situati).
2.Organizzare le attività partendo dalle Competenze Europee,
Nazionali, EQF, 21st Century Skills.
3.Sviluppare abilità didattiche attraverso la condivisione,
partecipazione, collaborazione, pensiero critico.
4.Organizzare e creare Job Aids/Checklist a supporto delle
attività in classe.
5.Sperimentare strumenti e risorse digitali nel contesto
Byod.
6.Usare ambienti reali e simulati.
7.Concretizzare l’apprendimento con la creazione di un prodotto
utile, che dimostri l’avvenuta risoluzione di un problema.
8.Valutare i risultati ottenuti in self review e peer
review.
9.Creare e implementare un progetto didattico, situato nel
curriculum, spendibile in classe, che preveda l’uso di
applicazioni AR e/o VR e/o MR.
CONTENUTI:
Esplorare processi, applicazioni, ambienti di Realtà aumentata
(AR), Realtà virtuale (VR) e Realtà mista (MR) partendo da
contenuti disciplinari.
1. Nuove sinapsi per il potenziamento della mente che apprende e
crea conoscenza. L’introduzione nella didattica di Realtà
Aumentata, Realtà Virtuale, Realtà Mista.
2. Tecniche evolute di Progettazione per favorire la motivazione,
l’interesse, la partecipazione attraverso un’attribuzione di
senso al virtuale. Il microlearning flip ed EAS (Episodi di
Apprendimento Situati).
3. Il dialogo strategico di AR, VR, MR con le competenze. Gli
esempi, le occasioni, i coinvolgimenti, i compiti esplorativi in
collaborazione.
4. Byod e applicazioni base di Realtà Aumentata.
5. Le applicazioni spendibili nella didattica di Realtà
Aumentata.
6. Contesti, ambienti, strumenti di didattica immersiva.
7.Virtuale, realtà mista e il futuro dell’apprendimento. La
sperimentazione, i modelli.
8. Valutazione e Project Work.
MODALITA’: 8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti
formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti:
60
DESTINATARI: Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.
Personale tecnico. Educatori e Formatori. Professionisti.
PERIODO: DOPO LE VACANZE PASQUALI -maggio 2018 (o al
raggiungimento del numero minimo di iscritti)