Corso 03/2018 - -Le perle preziose della rete: verso il Personal Learning Network.

8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60. Attestato riconosciuto dal MIUR, 2 Crediti Formativi. Spese di contributo all'associazione (70,00 euro) deducibili dal bonus formazione (Carta del Docente).

Le perle preziose della rete: verso il Personal Learning Network. Da semplice utilizzatore ad autore. Supportare i docenti nell'uso della didattica inclusiva per migliorare i processi di apprendimento: metodi, ambienti, strumenti e documenti. Trasformare il docente fruitore dei servizi della rete in protagonista sempre più attivo sia del proprio Personal Learning network che di tutti i servizi disponibili, come quelli di seguito elencati, nella crescita dei servizi medesimi a vantaggio di tutti. 
01 febbraio- Aprile2018. Massimo 60 iscritti.

TITOLO Le perle preziose della rete: verso il Personal Learning Network
CODICE 03/2018
CODICE SOFIA: 11006 (catalogo corsi Sofia - cerca - 11006).
PERIODO: 01 Febbraio - Aprile 2018

AUTORE Prof. Claudio Consonni, docente secondarie superiori
ABSTRACT Da semplice utilizzatore ad autore. Supportare i docenti nell'uso della didattica inclusiva per migliorare i processi di apprendimento: metodi, ambienti, strumenti e documenti.

PREREQUISITI: Saper orientarsi in una piattaforma LMS Moodle, utilizzo dei forum, inserire o scaricare allegati, partecipare a una video conferenza, entrare in un’aula virtuale 3D. Devices aggiornati fissi o mobile, connessione internet media o veloce, cuffie e microfono

1-2 Calendario e Valutazione (in progress)
3- Guida: come iscriversi al corso
4- Guida: come partecipare agli incontri sincroni
5- Contributo all'associazione
6- Guida: allegare copia digitale
7- Allega copia digitale del versamento (prima devi loggarti)
8- Contatti e Assistenza
9- VAI AL CORSO (disponibile alla data di apertura)

AMBIENTI
1- La piattaforma Anitel-fad Moodle ( http://fad.anitel.it/ ) costituisce l’ambiente ufficiale di partenza in grado di tracciare le attività in cui trovare l’implementazione completa del percorso: l’iscrizione al corso, il calendario, la tabella dei crediti, le dispense, le guide, i videotutorial, i forum tematici, il repository degli elaborati, i monitoraggi, il portfolio personale e il registro, la valutazione e la certificazione finale (badge e attestato). Le attività sulla piattaforma non sono legate a un orario o a un giorno specifico, consentendo una discreta libertà d’azione dagli impegni quotidiani nell’arco di 12 settimane.

2- Gli incontri sincroni: ogni modulo viene illustrato dall’autore tramite un webinar o un web conference per l’introduzione, l’approfondimento, la conclusione e la condivisione. In alternativa potrà essere usata l'aula 3D dei mondi virtuali.
3- Il Repository: ogni incontro viene videoregistrato: la completa archiviazione multimediale dell’esperienza consente, in caso di assenza o di dubbi, una documentazione preziosa per il recupero e l'approfondimento sulle unità svolte.

3- Modalità: durante l'incontro introduttivo saranno illustrati gli ambienti d'apprendimento utilizzati tramite webinar e diretta streaming. Gli incontri sincroni (presenza virtuale) hanno lo scopo di counseling verso i corsisti, di riepilogo o chiarimenti del modulo precedente, di illustrazione dei successivi e di dimostrazione pratica e diretta delle varie applicazioni introdotte e loro contestualizzazione didattica. Ogni incontro verrà registrato e implementato nel repository per agevolarne il recupero in caso di assenza e l'approfondimento. Il corso sarà interamente implementato sulla piattaforma LMS moodle Anitelfad in grado di permettere socializzazione, condivisione, confronto, implementazione di risorse e compiti, tracciamento ai fini dell'attestato conclusivo (Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007).

OBIETTIVI Trasformare il docente fruitore dei servizi della rete in protagonista sempre più attivo sia del proprio Personal Learning network che di tutti i servizi disponibili, come quelli di seguito elencati, nella crescita dei servizi medesimi a vantaggio di tutti.
CONTENUTI Esplorazione delle grandi opportunità culturali, già validate, disponibili in rete
Come diventare protagonisti degli incrementi successivi.
Dublin Core Metadata Element Set
Open Educational Resources (OER)

MODULI

1. Archive - 1 febbraio
2. Google Books - 8 febbraio
3. LiberLiber - 15 febbraio
4. Rai scuola - 22 febbraio
5. Cinecittà Luce - 1 marzo
6. Academia.edu - 8 marzo
7. L'ARCHIVIO STORICO del quotidiano "La Stampa" dal 1867: oltre un secolo di notizie italiane, europee e mondiali a nostra disposizione- 15 marzo
8. Linkedin - 22 marzo

MODALITA’ 8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60
INDIRIZZO Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola. Educatori e Formatori. Professionisti.
PERIODO: 01 Febbraio - Aprile 2018 (o al raggiungimento del numero minimo di iscritti) al Giovedì ore 21:15

TORNA ALL'HOME PAGE >>

Ultime modifiche: lunedì, 29 gennaio 2018, 09:09