Corso 03/2018 - -Le perle preziose della rete: verso il Personal Learning Network.
8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60. Attestato riconosciuto dal MIUR, 2 Crediti Formativi. Spese di contributo all'associazione (70,00 euro) deducibili dal bonus formazione (Carta del Docente).
Le perle preziose della rete: verso il Personal Learning
Network. Da semplice utilizzatore ad autore. Supportare
i docenti nell'uso della didattica inclusiva per migliorare i
processi di apprendimento: metodi, ambienti, strumenti e
documenti. Trasformare il docente fruitore dei servizi della
rete in protagonista sempre più attivo sia del proprio Personal
Learning network che di tutti i servizi disponibili, come quelli
di seguito elencati, nella crescita dei servizi medesimi a
vantaggio di tutti.
01 febbraio- Aprile2018. Massimo 60 iscritti.
TITOLO Le perle preziose della rete: verso il Personal Learning
Network
CODICE 03/2018
CODICE SOFIA: 11006 (catalogo corsi Sofia - cerca - 11006).
PERIODO: 01 Febbraio - Aprile 2018
AUTORE Prof. Claudio Consonni, docente secondarie superiori
ABSTRACT Da semplice utilizzatore ad autore. Supportare i docenti
nell'uso della didattica inclusiva per migliorare i processi di
apprendimento: metodi, ambienti, strumenti e documenti.
PREREQUISITI: Saper orientarsi in una piattaforma LMS Moodle, utilizzo dei forum, inserire o scaricare allegati, partecipare a una video conferenza, entrare in un’aula virtuale 3D. Devices aggiornati fissi o mobile, connessione internet media o veloce, cuffie e microfono
1-2 Calendario e Valutazione (in progress)
3- Guida:
come iscriversi al corso
4- Guida:
come partecipare agli incontri sincroni
5- Contributo all'associazione
6- Guida:
allegare copia digitale
7- Allega
copia digitale del versamento (prima devi
loggarti)
8- Contatti
e Assistenza
9- VAI
AL CORSO (disponibile alla data di apertura)
AMBIENTI
1- La piattaforma Anitel-fad Moodle ( http://fad.anitel.it/ )
costituisce l’ambiente ufficiale di partenza in grado di
tracciare le attività in cui trovare l’implementazione completa
del percorso: l’iscrizione al corso, il calendario, la tabella
dei crediti, le dispense, le guide, i videotutorial, i forum
tematici, il repository degli elaborati, i monitoraggi, il
portfolio personale e il registro, la valutazione e la
certificazione finale (badge e attestato). Le attività sulla
piattaforma non sono legate a un orario o a un giorno specifico,
consentendo una discreta libertà d’azione dagli impegni
quotidiani nell’arco di 12 settimane.
2- Gli incontri sincroni: ogni modulo viene illustrato
dall’autore tramite un webinar o un web conference per
l’introduzione, l’approfondimento, la conclusione e la
condivisione. In alternativa potrà essere usata l'aula 3D dei
mondi virtuali.
3- Il Repository: ogni incontro viene videoregistrato: la
completa archiviazione multimediale dell’esperienza consente, in
caso di assenza o di dubbi, una documentazione preziosa per il
recupero e l'approfondimento sulle unità svolte.
3- Modalità: durante l'incontro introduttivo saranno illustrati gli ambienti d'apprendimento utilizzati tramite webinar e diretta streaming. Gli incontri sincroni (presenza virtuale) hanno lo scopo di counseling verso i corsisti, di riepilogo o chiarimenti del modulo precedente, di illustrazione dei successivi e di dimostrazione pratica e diretta delle varie applicazioni introdotte e loro contestualizzazione didattica. Ogni incontro verrà registrato e implementato nel repository per agevolarne il recupero in caso di assenza e l'approfondimento. Il corso sarà interamente implementato sulla piattaforma LMS moodle Anitelfad in grado di permettere socializzazione, condivisione, confronto, implementazione di risorse e compiti, tracciamento ai fini dell'attestato conclusivo (Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007).
OBIETTIVI Trasformare il docente fruitore dei servizi della rete
in protagonista sempre più attivo sia del proprio Personal
Learning network che di tutti i servizi disponibili, come quelli
di seguito elencati, nella crescita dei servizi medesimi a
vantaggio di tutti.
CONTENUTI Esplorazione delle grandi opportunità culturali, già
validate, disponibili in rete
Come diventare protagonisti degli incrementi successivi.
Dublin Core Metadata Element Set
Open Educational Resources (OER)
MODULI
1. Archive - 1 febbraio
2. Google Books - 8 febbraio
3. LiberLiber - 15 febbraio
4. Rai scuola - 22 febbraio
5. Cinecittà Luce - 1 marzo
6. Academia.edu - 8 marzo
7. L'ARCHIVIO STORICO del quotidiano "La Stampa" dal 1867: oltre
un secolo di notizie italiane, europee e mondiali a nostra
disposizione- 15 marzo
8. Linkedin - 22 marzo
MODALITA’ 8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti
formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti:
60
INDIRIZZO Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola. Educatori
e Formatori. Professionisti.
PERIODO: 01 Febbraio - Aprile 2018 (o al raggiungimento del
numero minimo di iscritti) al Giovedì ore 21:15