Corso 04/2018 - Il podcast a scuola, Radio social web. Realizzare un laboratorio di comunicazione.

8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60. Attestato riconosciuto dal MIUR, 2 Crediti Formativi. Spese di contributo all'associazione (70,00 euro) deducibili dal bonus formazione (Carta del Docente).

PAGINA ILLUSTRATIVA DEL CORSO

L'apprendimento immersivo e le potenzialità che offrono gli ambienti di narrazione digitale. Realizzare un laboratorio di comunicazione e sfruttare le potenzialità informative e comunicative offerte dal web. Ripartire dalla narrazione orale, primo passo cognitivo, per ridarle slancio e feedback motivazionali aumentati con le ICT.  

TITOLO: Il podcast a scuola, Radio social web
CODICE: 04/2018
CODICE SOFIA: 11858 (catalogo corsi Sofia - cerca - 11858). Link diretto su Sofia: accedi >>

AUTORE: Prof. Paolo Aghemo, insegnante, laurea scienze pedagogiche e master e-Learning, formatore PNSD, reti d'ambito e neoassunti per argomenti legati all'innovazione didattica con le ICT.

INIZIO: venerdì 23 febbraio ore 21:15

PREREQUISITI: Saper orientarsi in una piattaforma LMS Moodle, utilizzo dei forum, inserire o scaricare allegati, partecipare a una video conferenza, entrare in un’aula virtuale 3D. Devices aggiornati fissi o mobile, connessione internet media o veloce, cuffie e microfono

1-2 Calendario  e Valutazione
3- Guida: come iscriversi al corso
4- Guida: come partecipare agli incontri sincroni
5- Contributo all'associazione
6- Guida: allegare copia digitale
7- ISCRIVITI: allega copia digitale del versamento (prima devi loggarti)
8- Contatti e Assistenza
9- VAI AL CORSO (se iscritto)

AMBIENTI
1- La piattaforma Anitel-fad Moodle ( http://fad.anitel.it/ ) costituisce l’ambiente ufficiale di partenza in grado di tracciare le attività in cui trovare l’implementazione completa del percorso: l’iscrizione al corso, il calendario, la tabella dei crediti, le dispense, le guide, i videotutorial, i forum tematici, il repository degli elaborati, i monitoraggi, il portfolio personale e il registro, la valutazione e la certificazione finale (badge e attestato). Le attività sulla piattaforma non sono legate a un orario o a un giorno specifico, consentendo una discreta libertà d’azione dagli impegni quotidiani nell’arco di 12 settimane.

2- Gli incontri sincroni: ogni modulo viene illustrato dall’autore tramite un webinar o un web conference per l’introduzione, l’approfondimento, la conclusione e la condivisione. In alternativa potrà essere usata l'aula 3D dei mondi virtuali.
3- Il Repository: ogni incontro viene videoregistrato: la completa archiviazione multimediale dell’esperienza consente, in caso di assenza o di dubbi, una documentazione preziosa per il recupero e l'approfondimento sulle unità svolte.

3- Modalità: durante l'incontro introduttivo saranno illustrati gli ambienti d'apprendimento utilizzati tramite webinar e diretta streaming. Gli incontri sincroni (presenza virtuale) hanno lo scopo di counseling verso i corsisti, di riepilogo o chiarimenti del modulo precedente, di illustrazione dei successivi e di dimostrazione pratica e diretta delle varie applicazioni introdotte e loro contestualizzazione didattica. Ogni incontro verrà registrato e implementato nel repository per agevolarne il recupero in caso di assenza e l'approfondimento. Il corso sarà interamente implementato sulla piattaforma LMS moodle Anitelfad in grado di permettere socializzazione, condivisione, confronto, implementazione di risorse e compiti, tracciamento ai fini dell'attestato conclusivo (Ente accreditato per la formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Prot. n. AOODGPER15315 del 27 luglio 2007).

ABSTRACT: Ripartire dalla narrazione orale, primo passo cognitivo, per ridarle slancio e feedback motivazionali aumentati con le ICT.
OBIETTIVI Obiettivo generale del progetto è rinforzare l'apprendimento e l'acquisizione di competenze, finalità secondaria è quella informativa e comunicativa, nello specifico:
- creare contenuti interessanti, curiosi e utili per dare ampio risalto alle molteplici attività prodotte dalla scuola;
- offrire ai discenti la possibilità di sperimentare in prima persona linguaggi multimediali;
- realizzare un laboratorio di comunicazione;
- sfruttare le potenzialità informative e comunicative offerte dal web.

MODULI E CONTENUTI
1 la comunicazione con le ICT,
2 gli strumenti hardware e software per creare podcast,
3 la scelta del target di riferimento,
4 lo storyboard e il clock delle trasmissioni,
5 le varie tipologie di trasmissioni,
6 OER, dove reperire risorse educative aperte per arricchire le trasmissioni,
7 la pubblicazione e la diffusione online,
8 i follower e il feedback

MODALITA’: 8 moduli – 8 incontri sincroni – 50 ore – 2 crediti formativi – Webinar o aula Virtuale 3D. Massimo iscritti: 60
DESTINATARI:  Insegnanti di ogni ordine e grado di scuola. Personale tecnico, Educatori e Formatori. Professionisti
PERIODO: 23 Febbraio - Aprile 2018 (o al raggiungimento del numero minimo di iscritti) al Venerdì ore 21:15
ISCRIVITI AL CORSO >>

WEBINAR IN DIRETTA DA LUCCA
Per il debutto del Corso 04/2018 “Il podcast a scuola, Radio social web, realizzare un laboratorio di comunicazione”, condotto dal prof. Paolo Anghemo, quale migliore occasione dello scenario internazionale del Festival della Didattica Digitale che si terrà a Lucca dal 21 al 24 febbraio?

Il webinar, libero e gratuito, aprirà alle ore 20:30 del 23 febbraio dalla Sala dell'Affresco di via S. Micheletto, Lucca.
Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola. 

Prenota la partecipazione al webinar >>

TORNA ALL'HOME PAGE >>

Ultime modifiche: venerdì, 16 febbraio 2018, 10:05